
Come organizzare il matrimonio in spiaggia
Il matrimonio in riva al mare è sicuramente uno dei sogni di molte coppie di sposi; oggi vorrei parlare proprio di questo argomento: come organizzare un matrimonio in spiaggia.
Si può celebrare il matrimonio in spiaggia?
Forse tutti non sanno che è possibile celebrare il matrimonio in spiaggia anche in Italia, con esattezza è stata liberalizzata dal 2013 facendo sì che molti Comuni marittimi Italiani, stiano concedendo questo permesso di celebrare il matrimonio in riva al mare. Una volta eseguite le pratiche burocratiche e richieste di permesso non vi resterà altro che individuare la location che preferite sul mare dove poter andare a svolgere la cerimonia ed anche il ricevimento… sarebbe sufficiente individuare anche un semplice stabilimento balneare disposto ad ospitarvi!
Matrimonio in spiaggia: la scelta di stile
Per garantire l’eleganza e la coerenza dell’evento organizzato in spiaggia si consiglia sempre di rivolgersi ad una Wedding Planner (per questo post ringraziamo Avverasogni Wedding Planner per lo splendido lavoro svolto nell’organizzazione di questo evento) in modo che possa dare un tocco di stile e possa scegliere un tema portante del matrimonio a cui abbinare di conseguenza il luogo della cerimonia, quello del ricevimento fino alle partecipazione, con tutti i dettagli che comporranno la vostra splendida location da sogno.
Alcuni elementi che possono trasportare i vostri invitati nel tema di un matrimonio in spiaggia possono essere:
conchiglie
stelle marine
cavallucci marini
sabbia
coralli
perle
barche a vela
fari
Ricordate che saranno proprio questi dettagli che avranno la funzione di richiamare il tema del mare e le sue meravigliose atmosfere.
Matrimonio in spiaggia: scelta del colore
Una volta individuato il colore principale del vostro evento, pensate a come potreste abbinarlo a tutte le decorazioni ed a quali varianti utilizzare
Matrimonio in spiaggia: la location per la cerimonia e quello per il ricevimento
Lo stile che avete in mente per il vostro matrimonio (sia esso più o meno formale, moderno, romantico, etc…) condizionerà la scelta della location perché si dovrà rispecchiare in essa.
Parlando di rito civile o eventualmente anche simbolico, qualora la coppia si fosse già sposata in municipio, una cerimonia direttamente sulla spiaggia, in riva al mare, a piedi nudi sulla sabbia, trasmetterà sicuramente uno stile già meno formale rispetto alla stessa cerimonia ma svolta su un’elegante terrazza di una villa o castello con vista mare. Nel primo caso l’abbigliamento potrà essere più casual e senza obblighi particolari, nel secondo invece potreste anche “pretendere” qualcosa di decisamente più formale.
Pensate anche a mettere a loro agio i vostri ospiti, facendo magari allestire una zona dove soprattutto le ragazze potranno lasciare le loro scarpe con il tacco in cambio di comode infradito e prendere anche occhiali da sole, ventagli e ombrellini, lo apprezzeranno sicuramente molto.
Il ricordo più bello della vostro giorno più importante
Il rumore del mare in sottofondo, una melodia naturale dalla bellezza impagabile, lanterne e candele sparse sulla spiaggia, tessuti leggerissimi in chiffon di seta che vengono mossi con eleganza dalla brezza estiva, pouf e cuscini a creare isole su tappeti disposti qua e là sulla spiaggia; ecco già che l’atmosfera si perfeziona ulteriormente e a ciò potreste aggiungere composizioni fresche e leggere. Tutto sarà perfetto e ben bilanciato armonicamente per un effetto finale che lascerà i vostri ospiti a bocca aperta.
Matrimonio in spiaggia: wedding cake tema mare
Essendo la wedding cake uno degli elementi conclusivi del vostro evento, dovrà racchiudere tutti quei dettagli su cui deciderete di puntare per le decorazioni del matrimonio, richiamerà quindi sia i colori che gli elementi marini che avrete scelto, ovvero, il fil rouge del vostro matrimonio. Favolose wedding cake a più strati decorate ad arte con conchiglie e coralli creati con lo zucchero, che meraviglia!
Tutte le immagini e video presenti nel blog sono state realizzate da Daniele Donati Films in collaborazione con Avverasogni wedding planner.
Potete trovare tutti i fornitori che hanno partecipato alla realizzazione di questo evento dai seguenti profili Instagram:
planning&design: @avverasogni_weddings_events
floral design: @sartoriasentimentale
photography: @fotogravina
videography: @danieledonatifilms
attire bride&groom: @maurabrandino.official
stationery & calligraphy: @riccardopalazzi_art
cake: @robertocantolacqua_pasticcere
bridal accessories: @nea.milano
rings: @marchegiani_italian_jewels
HMUA: @roxy_rose_bridal_hmua_italy
venue: @IlMoloBeach.portonovo
models: @pollyslips_ @pinocoteca