English informationFlag_of_the_United_Kingdom

Dove posso prenotare il vostro servizio wedding film?

Tutti i nostri film vengono prenotati ESCLUSIVAMENTE previo CONTRATTO ( anche ON Line) stipulato con Daniele Donati Films | A.C.M. Agrosound . A partire dal 01/01/2015 la concessione di vendita dei nostri servizi è anche abilitata presso diversi wedding planner e studi fotografici a noi affiliati, ma sempre tramite stipulazione di un nostro contratto. In nessun caso delle terze persone hanno la liberatoria per poter sottoscrivere dei contratti che riguardano le produzioni di Daniele Donati Films|A.C.M. Agrosound. Non esitate a contattarci per richiedere informazioni al riguardo.

L’importanza del video di matrimonio

Mi piace immortalare momenti e dettagli di persone che si sposano, il loro ambiente, le loro famiglie, amici …….. Realizzare il video di matrimonio è una delle passioni che ho nella mia vita, è una grande responsabilità per me ed è un modo per sentirsi circondato da sentimenti ed emozioni di uno dei giorni più importanti di una coppia. Mi piace pensare che tra 15 o 20 anni quei momenti, quelle persone, quelle famiglie, vedranno come sono cresciuti i più piccoli, proveranno sensazioni che ti fanno venire la pelle d’oca… questo non ha valore! L’impatto di vedere il vostro video di matrimonio e tornare a sentire il passato, è uno dei migliori sentimenti si può provare l’essere umano, la memoria dei vostri cari, le loro voci, i loro occhi e abbracci che hanno un valore inestimabile. Se una buona fotografia di matrimonio è emotiva, immaginate la stessa fotografia in movimento quello che potrebbe potenzialmente trasmettere con una buona colonna sonora che ti trasporta sul posto. I nostri film di nozze sono realizzati e progettati per durare nel tempo, eleganti, emozionali, accattivanti e di classe, quindi non è un film di moda che potrebbe passare dopo diversi anni, le generazioni future potranno sentire tutto quello che si è vissuto in quel momento, esattamente come voi quando avete visto per la prima volta il vostro video di matrimonio.

Qual’ è la vostra zona di lavoro?

Il nostro studio si trova a Monsano (Ancona, Italia) però data la crescente richiesta di appassionati di cinematografia, realizziamo wedding film in tutta Italia ed anche oltre i confini Nazionali, in Svizzera, Spagna, Argentina e tutto il centro e Sud America dato che parliamo correntemente la lingua Spagnola, avvalendoci anche della collaborazione con i migliori professionisti del settore, soci ANV (Associazione Nazionale Videografi), WEVA Worldwide Event Videographers Association ed Inspiration Photographer.

Cosa caratterizza i vostri films ?

I nostri films documentano quello che realmente accade utilizzando un linguaggio cinematografico che le rendono  un vero e proprio film con qualità paragonabile al 35mm della pellicola grazie anche all’utilizzo delle moderne hdslr che hanno reso possibile questo grande salto di qualità. Però la macchina è solo uno strumento che aiuta a realizzare un determinato prodotto che per definirsi “wedding cinema” deve avere delle caratteristiche ben precise: raccontare una storia utilizzando un linguaggio audiovisuale e seguendo tecniche cinematografiche.  Valorizziamo l’ audio originale in maniera tale da trasmettere l’ emozione ed il sentimento reale, creando tutti i presupposti di una produzione filmica di alto livello, come ci viene richiesto anche dalle maggiori Associazioni Nazionali ed Internazionali di cui facciamo parte.

Questo ci ha portato ad essere premiati dalla FIOF con il WEDDING MOVIE AWARDS come primo classificato per il miglior video di matrimonio in Italia per  2 anni consecutivi, nel 2015 e nel 2016. Nel 2016 e 2017 ci sono stati riconosciuti diversi awards internazionali come miglior audio e miglior fotografia al Mondo nel campo del video di matrimonio da parte della Inspiration Photographers da cui siamo stati inseriti anche nella TOP 20 al Mondo delle loro classifiche 2016 e 2017.

Come lavorate in fase di ripresa?

La cosa a cui teniamo di più è la discrezione, dato che riteniamo che il matrimonio è la festa degli sposi e noi siamo lì per documentare ciò che accade e non per interferire sugli avvenimenti della giornata. Ci piace stare ai margini della scena in modo da catturare i momenti di maggiore commozione ed espressione “reale” dato che se non veniamo visti si è più spontanei rispetto a quando ci si ritrova con la macchina da presa davanti al viso… Premettiamo che la nostra convinzione è che non sono le attrezzature che rendono un film migliore (anche se quando vengono usate nel migliore dei modi sicuramente aiutano), ma le idee che si hanno nell’ impostazione e registrazione di un film. Detto questo, specifichiamo che le nostre immagini sono caratterizzate da un taglio cinematografico, come anche la resa cromatica che si differenzia di molto rispetto alle riprese video con telecamere. Si utilizzano in genere 2 operatori, in base alle esigenze tecniche e logistiche richieste, attrezzati con  HDSRL in Full HD con diverse ottiche cinematografiche. Tutta la nostra attrezzatura altamente all’ avanguardia (e che viene aggiornata costantemente in base alle ultime tecnologie) ci permette di lavorare senza illuminazioni aggiuntive, che verranno utilizzate solo in casi estremi di criticità. Lo stile di lavoro è il reportage di matrimonio, perciò da parte nostra non ci saranno indicazioni a comando, ma riporteremo solo quello che realmente accade nella massima discrezione possibile.

Cosa comprende il servizio video ?

L’ editing prevede la realizzazione di una “wedding story” con durata 3/5 minuti ed il “wedding film” (non necessariamente con immagini in ordine cronologico e basato su uno storytelling) con una durata che varia da 15 a 20 minuti a secondo degli accordi stabiliti e dagli avvenimenti della giornata. Tutti i file originali delle registrazioni verranno consegnate su richiesta in un Hard Disk da voi fornito con almeno 100 Gb di spazio libero.

Cosa caratterizza il WEDDING FILM?

In questo tipo di montaggio si va oltre al classico modo di intendere un film di matrimonio. Le immagini dei principali avvenimenti dell’ evento verranno riportate in maniera coinvolgente ed emozionante (facendo trapelare anche le emozioni delle voci originali dei protagonisti dove necessario)   abbinandole ad una colonna sonora originale e selezionata per l’ occasione (acquistiamo diritti di utilizzo, sfruttamento e sincronizzazione video). Il Film non segue necessariamente un andamento temporale della giornata, ma vengono impostate in base ad uno storytelling studiato a tavolino, in modo tale che possa raccontare una determinata storia. 

Che cos’ è l’ opzione WEDDING SAME DAY EDIT?

Con l’ opzione same day edit il montatore realizza l’ editing del wedding|trailer durante il ricevimento (SDE), in maniera tale da poterlo far visualizzare ad amici e parenti immediatamente al termine della giornata (generalmente usato per i matrimoni che si svolgono al Sud Italia dove il ricevimento ha una durata maggiore rispetto ad altre zone).

Che cos’ è l’ opzione SAVE THE DATE?

Il Save The Date è un breve video che viene realizzato prima del matrimonio, molto in voga nel resto d’ Europa e del Mondo, che viene utilizzato dai futuri sposi come video invito per le nozze.

In che formato consegnate i film?

Consegniamo tutti i nostri lavori in DIGITAL DOWNLOAD con un sistema altamente innovativo che permetterà a voi, nostri clienti , di avere una copia del vostro film sempre a disposizione su server dedicato dove accederete con nome utente e password personale. Questo account in forma gratuita rimarrà a vostra disposizione negli anni in modo da avere una copia del film che rimarrà nel tempo.   Inoltre si avrà la possibilità di guardarlo e condividerlo on line, su qualsiasi apparecchio si desidera, anche su Aplle Tv, ovunque vi troviate.  Il film si presenterà on-line con un menù interattivo (simile a quello dei Blu Ray Disk) e potrete scaricarlo in modo integrale sul vostro computer o inserirlo su una chiava USB (per visualizzarlo con menù interattivo) o scaricare i singoli file dei video ed inserendoli su una chiave USB sono riproducibili sulle comuni TV Led mantenendo inalterata la massima qualità in Full HD. Eventuali richieste di consegna anche su Blu Ray Disk o DVD video sono opzionali.

Quanto costa il servizio video ?

Per i film che vengono realizzati nella Regione Marche viene applicata la tariffa standard, mentre per le altre destinazioni viene applicata una tariffa di trasferta in base alla Regione d’appartenenza che comprende la trasferta e l’eventuale pernottamento. In base alle vostre richieste ed esigenze effettueremo il miglior preventivo personalizzato. Richiedeteci i coupon di eventuali sconti ed offerte speciali  (inviandoci una MAIL ) oppure calcola il PREVENTIVO ON LINE richiedendo la disponibilità della data. E’ disponibile direttamente ON LINE anche la sottoscrizione del CONTRATTO WEDDING FILM. Premettiamo che i nostri film vengono ripresi da operatori qualificati con attrezzature di ultima generazione, le colonne sonore sono originali e con licenze.

In che modalità si paga il wedding cinema?

1/3 come acconto alla prenotazione previa firma del contratto

1/3 come anticipo spese il giorno della cerimonia o tramite bonifico bancario 5 giorni precedenti l’ evento

1/3 come saldo alla consegna

Avete i diritti per la sincronizzazione musicale?

Le colonne sonore del film matrimoniale devono rispettare il diritto di sincronizzazione, secondo i dettami dell’art. 12 e seguenti della legge n. 633/1941 (legge sul diritto d’autore), in caso contrario, si configurerebbe la violazione dei diritti di sfruttamento economico dell’opera, ai sensi degli articoli 18 e 61 della legge sul diritto d’autore. La legge n. 248/2000, “Nuove norme di tutela del diritto d’ autore”, stabilisce che su ogni supporto CD, Dvd o Blu Ray, contenente suoni, voci ed immagini in movimento che reca la fissazione di opere o di parti di opere tra quelle protette dalla legge sul diritto di autore destinate al commercio o che vengono ceduti in uso a qualunque fine di lucro (art. 1, primo comma, legge n. 633/1941) deve essere apposto un contrassegno. Il compito di applicare il contrassegno, cioè di “vidimare” i supporti è affidato dalla stessa legge alla S.I.A.E. La S.I.A.E. ha messo a disposizione un catalogo di brani musicali per i servizi di cerimonia ad un costo forfettario di € 16,50 per ogni supporto registrato con il relativo bollino di identificazione. Purtroppo la tipologia delle musiche da loro selezionate non sono all’ altezza per poter effettuare un degno lavoro, per tale motivo Daniele Donati Films si appoggerà per la licenza di sincronizzazione musicale alla “Songfreedom.com”,  “TheMusicBed.com” e “Art-List”, per poi vidimarle presso la S.I.A.E. Naturalmente ciò comporta che tutti i brani non compresi nei diritti di sincronizzazione Songfreedom non potranno essere inseriti nelle colonne sonore dei film in questione.

Realizzate anche il servizio fotografico?

Noi riteniamo che per ottenere il meglio da ogni tipologia di servizio bisogna affidarsi a figura professionali che siano specializzate nel loro settore, perciò avendo fatto una scelta specifica di realizzare film di alta qualità (anche se siamo in possesso di tutte le attrezzature e qualifiche necessarie per la fotografia) non realizziamo internamente le foto di matrimonio, ma ci appoggiamo all’ occorrenza a studi specializzati in wedding photography che garantiscono il massimo dell’ affidabilità e della qualità. Comunque il modo di lavorare di alcuni fotografi potrebbe incidere negativamente nella lavorazione del film, perciò è sempre meglio che ci comunichiate il nominativo del fotografo scelto in maniera tale che possiamo valutare se sia compatibile con il nostro modo di lavorare. Per un miglior risultato il fotografo: NON deve usare Flash, NON deve usare illuminazioni aggiuntive (fari in Chiesa), DEVE essere un professionista e come tale avere la discrezione che determinati momenti richiedono ed il rispetto per gli altri professionisti che operano nel wedding. Contattateci per ricevere maggiori informazioni al riguardo.

Grazie

Daniele Donati Films